Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | vede subito il perchè e l’origine, quando s | ||
2 | 1822 | questi legami di storia e di filosofia. ¶ Questa formola | ||
3 | 1822 | filosofia. ¶ Questa formola finalmente è stata cagione agli storici | ||
4 | 1822 | meno creduli, d’affermare e di propagare opinioni le | ||
5 | 1822 | più mancanti di fondamento; e nello stesso tempo ha | ||
6 | 1822 | di questi due effetti; e li prendo, a preferenza | ||
7 | 1822 | dall’opere del Muratori, e per la sua autorità | ||
8 | 1822 | per la sua autorità, e perchè è cosa meno | ||
9 | 1822 | sua autorità, e perchè è cosa meno dispiacevole il | ||
10 | 1822 | questa diversità di trattamento, e divenuti Romani e Longobardi | ||
11 | 1822 | trattamento, e divenuti Romani e Longobardi un popolo solo | ||
12 | 1822 | abitatori d’un paese, è qui da lui affermato | ||
13 | 1822 | accurato scrittore, senza documenti, e solo come una conseguenza | ||
14 | 1822 | al campo più danno e confusione avrebbe recato che | ||
15 | 1822 | la supposizione su cosa è fondata? Chi ha detto | ||
16 | 1822 | unità politica de’ Longobardi e de’ Romani chiude ogni | ||
17 | 1822 | Romani chiude ogni strada, e a conoscere, e anche | ||
18 | 1822 | strada, e a conoscere, e anche a cercare quali | ||
19 | 1822 | di quell’errore non è tanto una cognizione quanto | ||
20 | 1822 | natura umana si pieghi e s’adatti alla società | ||
21 | 1822 | così naturale all’uomo e così violento, così voluto | ||
22 | 1822 | così violento, così voluto e così pieno di dolori | ||
23 | 1822 | sopporta tutti i mali e tutti i rimedi, piuttosto | ||
24 | 1822 | a quello stato che è un mistero di contradizioni | ||
25 | 1822 | uno stato di prova e di preparazione a un | ||
26 | 1822 | degl’Italiani, superiori certamente, e di molto, in numero | ||
27 | 1822 | padroni delle loro persone e delle loro proprietà, e | ||
28 | 1822 | e delle loro proprietà, e la loro dipendenza era | ||
29 | 1822 | com’eran protette quelle? e qual era la forma | ||
30 | 1822 | al tempo della conquista? E da chi dipendevano? chi | ||
31 | 1822 | per cagion di quella? E qual fu, in questo | ||
32 | 1822 | nuovo modo d’azione e di repressione su quel | ||
33 | 1822 | può anche chiamar frivolo e pedantesco il desiderio di | ||
34 | 1822 | storia del proprio paese. E quand’anche si conosca | ||
35 | 1822 | quand’anche si conosca e la precipitosa invasione, e | ||
36 | 1822 | e la precipitosa invasione, e l’atroce convito, e | ||
37 | 1822 | e l’atroce convito, e l’uccisione a tradimento | ||
38 | 1822 | la ribellione d’Alachi e il ristabilimento di Cuniberto | ||
39 | 1822 | le guerre di Liutprando e d’Astolfo, e la | ||
40 | 1822 | Liutprando e d’Astolfo, e la rovina di Desiderio | ||
41 | 1822 | Prenda dunque qualche acuto e insistente ingegno l’impresa | ||
42 | 1822 | ne esamini, con nuove e più vaste e più | ||
43 | 1822 | nuove e più vaste e più lontane intenzioni, le | ||
44 | 1822 | scrittori di que' tempi e de’ tempi vicini non | ||
45 | 1822 | fatti; ma l’istituzioni e i costumi, ma lo | ||
46 | 1822 | meno d’essere raccontata. E se fecero così con | ||
47 | 1822 | con le nazioni attive e potenti, e dal nome | ||
48 | 1822 | nazioni attive e potenti, e dal nome delle quali | ||
49 | 1822 | piccolo fondamento nella storia. E tanto era lontano dall | ||
50 | 1822 | che nella Dissertazion medesima, e poco prima, aveva detto | ||
51 | 1822 | regnando Autari, « gl’Italiani e i Longobardi, cominciavano già | ||
52 | 1822 | stesso paese. Quel che è certo è che e | ||
53 | 1822 | Quel che è certo è che e lui e | ||
54 | 1822 | è certo è che e lui e gli altri | ||
55 | 1822 | è che e lui e gli altri vollero la | ||
56 | 1822 | del modo; senza accorgersi (e per qualcheduno di loro | ||
57 | 1822 | di loro il fatto è strano) che, senza il | ||
58 | 1822 | periodo, i Gallo-romani e i Franchi formassero un | ||
59 | 1822 | formassero un popolo solo (e, in verità, c’era | ||
60 | 1822 | richiedeva d’esser discussa e, prima di tutto, definita | ||
61 | 1822 | in un territorio confinante, e vissuto in istato di | ||
62 | 1822 | in istato di pace e spesso d’alleanza, per | ||
63 | 1822 | delegazione [52], quindi per intera e definitiva cessione [53], sotto il | ||
64 | 1822 | franco era entrato pacificamente e graditamente in luogo dell | ||
65 | 1822 | ciascheduna; aventi leggi diverse, e tribunali nazionali, ma sotto | ||
66 | 1822 | partecipi ugualmente de’ vantaggi e de’ pesi dello Stato | ||
67 | 1822 | libero distributore degli uni e degli altri, chiamava, a | ||
68 | 1822 | chiamava, a piacer suo, e come credesse più conveniente | ||
69 | 1822 | servizio, uomini dell’una e dell’altra nazione alle | ||
70 | 1822 | altra nazione alle dignità e alle cariche del governo | ||
71 | 1822 | alle cariche del governo e della milizia [58], e riscoteva | ||
72 | 1822 | governo e della milizia [58], e riscoteva da tutti gli | ||
73 | 1822 | Dubos, i Gallo-romani e i Franchi sotto le | ||
74 | 1822 | forma. Certo, non c’è la buona maniera d | ||
75 | 1822 | buona maniera d’ingannarsi; e non voglio dir punto | ||
76 | 1822 | con l’essere circostanziato e laboriosamente congegnato. Voglio solamente | ||
77 | 1822 | buttato là di passaggio, e in proposizioni incidenti, abbia | ||
78 | 1822 | meno che di superficialità e di leggerezza, e sia | ||
79 | 1822 | superficialità e di leggerezza, e sia, non solo un | ||
80 | 1822 | poi di quest’errore è d’isterilire, per dir | ||
81 | 1822 | un carattere tanto particolare, e pieni di tanti problemi | ||
82 | 1822 | tutto attribuisce cagioni volgari e false; e quel complesso | ||
83 | 1822 | cagioni volgari e false; e quel complesso che potrebb | ||
84 | 1822 | d’intendere quell’istituzioni e que' fatti che avevan | ||
85 | 1822 | fatta tra lo spogliatore e lo spogliato, tra il | ||
86 | 1822 | spogliato, tra il violento e il sottomesso, tra il | ||
87 | 1822 | sottomesso, tra il lupo e l’agnello, senza neppur | ||
88 | 1822 | un parto senza dolori: e questo in un’epoca | ||
89 | 1822 | tutta da una parte, e la debolezza tutta dall | ||
90 | 1822 | la cosa più facile e più naturale. La distinzione | ||
91 | 1822 | La distinzione de’ conquistatori e de’ conquistati è un | ||
92 | 1822 | conquistatori e de’ conquistati è un filo che, non | ||
93 | 1822 | più caratteristiche della storia, e che paiono le più | ||
94 | 1822 | storia de’ tempi barbarici e vicendevolmente questa storia diventa | ||
95 | 1822 | antichità. Non basta: usanze e istituzioni, non più vigorose | ||
96 | 1822 | viventi in tutta Europa, e per sè oscurissime, acquistan | ||
97 | 1822 | diversi effetti. ¶ III. S’è mai citato, non dico | ||
98 | 1822 | ambasciatore, qualche capitano romano, e fino un re, o | ||
99 | 1822 | re, o capo temporario [44]; e questo è stato un | ||
100 | 1822 | capo temporario [44]; e questo è stato un grande argomento | ||
101 | 1822 | prima di Carlomagno, non è mai fatta menzione d | ||
102 | 1822 | poi pensassero gl’Italiani e Longobardi medesimi di questo | ||
103 | 1822 | celebri testimonianze. « La perfida e puzzolentissima nazione de’ Longobardi | ||
104 | 1822 | neppure tra le nazioni, e dalla quale è certo | ||
105 | 1822 | nazioni, e dalla quale è certo essere venuta la | ||
106 | 1822 | della conquista di Carlomagno: e, di certo, non viene | ||
107 | 1822 | nome stesso di Romano è un’ingiuria [46], » dice con | ||
108 | 1822 | inviato d’Ottone I, e che gli aveva detto | ||
109 | 1822 | la nostra questione, Stefano e Liutprando non potrebbero andar | ||
110 | 1822 | andar più d’accordo. E si noti che quest | ||
111 | 1822 | dimostrare che quell’opinione, e non è fondata sui | ||
112 | 1822 | quell’opinione, e non è fondata sui fatti, e | ||
113 | 1822 | è fondata sui fatti, e gli ha contro. Piuttosto | ||
114 | 1822 | un suo carattere notabile, e un gravissimo effetto. ¶ Il | ||
115 | 1822 | gravissimo effetto. ¶ Il carattere è quell’indeterminatezza, quell’ambiguità | ||
116 | 1822 | giacchè essere i Longobardi e gl’Italiani diventati un | ||
117 | 1822 | dire cose molto diverse e che si contradicon tra | ||
118 | 1822 | nome, » vuol dire certamente e manifestamente, che il modo | ||
119 | 1822 | i Longobardi diventati Italiani. E l’essere i Longobardi | ||
120 | 1822 | essersi trovati gli uni e gli altri senza quel | ||
121 | 1822 | questione de’ municìpi: bella e importante quistione, ma estranea | ||
122 | 1822 | d’un’autorità comune e suprema, non costituiscono un | ||
123 | 1822 | popolo politicamente inteso (che è ciò che l’argomento | ||
124 | 1822 | all’andarsene de’ Greci, e sotto la protezione de | ||
125 | 1822 | questi, un nome nazionale e loro proprio: eran chiamati | ||
126 | 1822 | i Sassoni, i Franchi, e gli altri signori enumerati | ||
127 | 1822 | dico: per questo riguardo; e chi volesse farmi dir | ||
128 | 1822 | che li chiamiamo Italiani; e facciamo bene perchè il | ||
129 | 1822 | che non lo fossero e sarebbe troppo strano che | ||
130 | 1822 | Ma quest’usanza medesima è la conseguenza e, per | ||
131 | 1822 | medesima è la conseguenza e, per dir così, l | ||
132 | 1822 | espressione d’un fatto, e del fatto concludente per | ||
133 | 1822 | per la questione. Longobardi e Italiani erano, in un | ||
134 | 1822 | politico; l’altra no. E quindi l’essere i | ||
135 | 1822 | sudditi, cioè, come s’è detto qui da principio | ||
136 | 1822 | detto qui da principio e come s’era, detto | ||
137 | 1822 | Italiani eran diventati Longobardi, e che in questa maniera | ||
138 | 1822 | delle materie inorganiche, assorbite e assimilate da un corpo | ||
139 | 1822 | partecipino della sua vita, e formino con esso un | ||
140 | 1822 | con esso un tutto, è una cosa che s | ||
141 | 1822 | cosa che s’intende. E dobbiam noi credere che | ||
142 | 1822 | dire che l’una e l’altra, per delle | ||
143 | 1822 | altra forza qualunque volle e potè procurare alla nazion | ||
144 | 1822 | non dirne nessuna. Ed è naturale: l’autore di | ||
145 | 1822 | dell’Impero romano, cristiani e pagani: per non citare | ||
146 | 1822 | neppur per idea. Sabini e Romani rimasero due popoli | ||
147 | 1822 | dopo il celebre ratto; e sarebbe stato lo stesso | ||
148 | 1822 | diceva mirabilmente ogni cosa; e se questa non foss | ||
149 | 1822 | di grazia, che Sabini e Romani non vivevano sullo | ||
150 | 1822 | ci ha che fare, e dimenticarne il punto essenziale | ||
151 | 1822 | dimenticarne il punto essenziale, e, di più, un punto | ||
152 | 1822 | un punto che s’è ammesso, e nel genere | ||
153 | 1822 | che s’è ammesso, e nel genere e nella | ||
154 | 1822 | ammesso, e nel genere e nella specie. Infatti, che | ||
155 | 1822 | rimaner due popoli distinti e separati politicamente, abitando lo | ||
156 | 1822 | il caso de’ Longobardi e degli Italiani; son cose | ||
157 | 1822 | cessare quel primo fatto e produrre questo secondo, i | ||
158 | 1822 | appunto di quella distinzione e separazione, tali matrimoni dovevano | ||
159 | 1822 | che, senza alcuna prova, e contro ogni probabilità, abbia | ||
160 | 1822 | questo caso il Muratori: e, certo, senza una tal | ||
161 | 1822 | che questi fossero? Longobardi e Italiani insieme? Vorrebbe dire | ||
162 | 1822 | Vorrebbe dire che avevano e non avevano certi diritti | ||
163 | 1822 | toccheremo or ora qualcosa. È egli in uno stato | ||
164 | 1822 | in uno stato contradittorio e impossibile, cioè nel nulla | ||
165 | 1822 | sempre le due nazioni. E che quelli che nascevano | ||
166 | 1822 | nascevano da una Longobarda e da un Romano, dovessero | ||
167 | 1822 | romane la nazionalità longobarda, è cosa talmente verisimile, anzi | ||
168 | 1822 | cosa talmente verisimile, anzi è talmente la sola verisimile | ||
169 | 1822 | documento. Ma ce n’è; e quell’egregio scrittore | ||
170 | 1822 | Ma ce n’è; e quell’egregio scrittore, le | ||
171 | 1822 | un oggetto di riconoscenza, e una scusa abbondante per | ||
172 | 1822 | longobardiche che furono ristampate e commentate da lui, sta | ||
173 | 1822 | sposata una Longobarda..., questa è diventata Romana, e i | ||
174 | 1822 | questa è diventata Romana, e i figli che nasceranno | ||
175 | 1822 | tal matrimonio siano romani, e seguano la legge del | ||
176 | 1822 | che l’attestano ugualmente, e dimostrano quindi quanto l | ||
177 | 1822 | perpetua con la storia e smentita dai documenti del | ||
178 | 1822 | abitanti d’Italia. C’è stato alcuno che abbia | ||
179 | 1822 | abbia detto, o c’è alcuno che voglia dire | ||
180 | 1822 | sulle leggi de’ Longobardi? E se no, come si | ||
181 | 1822 | frazione, concorre alla legislazione, e l’altra n’è | ||
182 | 1822 | e l’altra n’è affatto esclusa? A questo | ||
183 | 1822 | avevano la loro legge; e che a questi non | ||
184 | 1822 | secondo la loro legge, è addotto come una prova | ||
185 | 1822 | nazioni. Pretendere, che Longobardi e Romani fossero un popolo | ||
186 | 1822 | fossero un popolo solo, e nello stesso tempo, che | ||
187 | 1822 | clemente verso i Romani, è un attribuire ai primi | ||
188 | 1822 | passaggio, che il primo e debole principio di concittadinanza | ||
189 | 1822 | di concittadinanza tra Longobardi e Romani, pare che si | ||
190 | 1822 | dell’assistenza de’ vescovi e degli abati [43]. Se, come | ||
191 | 1822 | i prelati del regno, e non di quelli soli | ||
192 | 1822 | tardi, troppo più tardi, e quindi con troppo diversi | ||
193 | 1822 | una delle più manifeste. E con tutto ciò è | ||
194 | 1822 | E con tutto ciò è questo uno de’ punti | ||
195 | 1822 | avvenimenti principali o straordinari, e fanno la storia del | ||
196 | 1822 | del solo popolo conquistatore, e qualche volta de’ soli | ||
197 | 1822 | volta de’ soli re e de’ personaggi primari di | ||
198 | 1822 | quasi mai di proposito; e, quando lo fanno occasionalmente | ||
199 | 1822 | avevano un significato chiaro, e, per dir così, un | ||
200 | 1822 | corrente, che per noi è perso; e sono più | ||
201 | 1822 | per noi è perso; e sono più propie a | ||
202 | 1822 | scarsità di notizie, c’è, sulle relazioni de’ due | ||
203 | 1822 | sicurezza da scrittori riputatissimi, e ricevuta con fiducia dalla | ||
204 | 1822 | importanti della storia. Ed è che, già prima della | ||
205 | 1822 | conquista di Carlomagno, Longobardi e Italiani fossero diventati un | ||
206 | 1822 | Villani, con queste parole: « E così per gran tempo | ||
207 | 1822 | ventidue anni in Italia, e di già non ritenevano | ||
208 | 1822 | affermazione non meno sicura, e con più apparenza e | ||
209 | 1822 | e con più apparenza e precisione, il Muratori: «Divenuti | ||
210 | 1822 | il Muratori: «Divenuti Romani e Longobardi un popolo solo | ||
211 | 1822 | trovano affermati molti fatti, e specialmente questi: che nessuna | ||
212 | 1822 | di quella de’ conquistati, e quindi un Italiano poteva | ||
213 | 1822 | piuttosto accennati che esposti; e sono: la lunga durata | ||
214 | 1822 | ne sottomette un’altra, e s’impadronisce del suo | ||
215 | 1822 | in questo, con possessi e privilegi particolari, che riguarda | ||
216 | 1822 | per evitar la confusione e la mescolanza, perchè queste | ||
217 | 1822 | ma, per l’uno e per l’altro di | ||
218 | 1822 | pratica poi, quella supposizione è smentita da troppi fatti | ||
219 | 1822 | delle due nazioni longobarda e latina sul loro lungo | ||
220 | 1822 | senso, ma che non è il senso a cui | ||
221 | 1822 | s’appoggia alla verità, e ne sporge in fuori | ||
222 | 1822 | primo senso, quella proposizione è vera, ma inconcludente: troppo | ||
223 | 1822 | in Italia, di padri e da avi nati in | ||
224 | 1822 | in Italia. - Non c’è che ridire: ma non | ||
225 | 1822 | ridire: ma non c’è ragion di dirlo. Dunque | ||
226 | 1822 | altro. ¶ Il secondo argomento è stato messo in campo | ||
227 | 1822 | non poteva dirsi serva, e dominata da straniere genti | ||
228 | 1822 | da straniere genti [38]. » Ma è lo stesso equivoco, sotto | ||
229 | 1822 | sotto un’altra forma; e non si può altro | ||
230 | 1822 | All’Italia, geograficamente intesa? È, se ci si passa | ||
231 | 1822 | intesa, cioè agl’Italiani? È una falsa conseguenza. E | ||
232 | 1822 | È una falsa conseguenza. E cosa vuol dire quell | ||
233 | 1822 | Siam sempre lì: c’è altro da vedere. Se | ||
234 | 1822 | non facessero parte, questa è la questione, che il | ||
235 | 1822 | l’avere una stessa e sola patria materiale costituisca | ||
236 | 1822 | costituisca necessariamente la connazionalità. E, a ragionare a modo | ||
237 | 1822 | d’asserire che « Romani e Longobardi erano divenuti un | ||
238 | 1822 | in quanto alla religione, è cosa troppo evidente che | ||
239 | 1822 | a impedirla. Gl’Iloti e i Lacedemoni, citati or | ||
240 | 1822 | comune anche la religione; e ognuno sa come fossero | ||
241 | 1822 | quello di cui s’è parlato ora,) un drappello | ||
242 | 1822 | dalla cronaca di Moissac [25], e, a un di presso | ||
243 | 1822 | annali detti di Metz [26], e accennato laconicamento da due | ||
244 | 1822 | quale, con minor pericolo, e con minor difficoltà, aveva | ||
245 | 1822 | il drappello fosse arrivato, e a prenderli poi in | ||
246 | 1822 | luoghi a lui noti, e di cose che afferma | ||
247 | 1822 | al Vico Cabrio [29]. Chiavrie è situato sulla sinistra della | ||
248 | 1822 | Susa. Dall’altra sponda, e quasi dirimpetto a Chiavrie | ||
249 | 1822 | quasi dirimpetto a Chiavrie, è il luogo che si | ||
250 | 1822 | nome di questo paese è già un forte indizio | ||
251 | 1822 | antiche Chiuse fossero lì; e un tale indizio diventa | ||
252 | 1822 | dai Franchi, dice poco e oscuramente. Il giullare, secondo | ||
253 | 1822 | de’ Franchi [31]. Quest’indicazione è forse diventata inutile, giacchè | ||
254 | 1822 | nella Val d’Aosta è troppo lontana dal monte | ||
255 | 1822 | lontana dal monte Cenisio e dalle Chiuse, perchè la | ||
256 | 1822 | si misero in battaglia, è indicato espressamente dal monaco | ||
257 | 1822 | indicato espressamente dal monaco, e quadra benissimo con l | ||
258 | 1822 | posizioni conosciute: riuscirono, dice, e si radunarono al Vico | ||
259 | 1822 | Vico Gavense [32]. Giaveno infatti è situato al di qua | ||
260 | 1822 | di qua della Chiusa, e a poca distanza. Pare | ||
261 | 1822 | a tribolare il prossimo, e de’ quali non c | ||
262 | 1822 | de’ quali non c’è mai stata penuria, prendesse | ||
263 | 1822 | a cuore questa scoperta; e, lasciando per essa le | ||
264 | 1822 | occupazioni, andasse sul luogo, e v’impiegasse molto tempo | ||
265 | 1822 | Della resistenza di Poto e d’Ansvaldo in Brescia | ||
266 | 1822 | in Brescia. ¶ Non n’è fatta menzione, a nostra | ||
267 | 1822 | per la maniera storica e semplice con cui è | ||
268 | 1822 | e semplice con cui è scritto. E può contribuire | ||
269 | 1822 | con cui è scritto. E può contribuire anche ad | ||
270 | 1822 | l’esistenza de’ quali è certamente storica, e che | ||
271 | 1822 | quali è certamente storica, e che, non potevano esser | ||
272 | 1822 | come il conte Arvino, e Anselmo Abate di Nonantola | ||
273 | 1822 | nipoti.» Così il Muratori; e, prima e dopo di | ||
274 | 1822 | il Muratori; e, prima e dopo di lui, molt | ||
275 | 1822 | sospettavano qualcosa d’atroce e di misterioso [33]. Ma il | ||
276 | 1822 | sui personaggi più importanti, è troppo frequente e comune | ||
277 | 1822 | importanti, è troppo frequente e comune, per esser significante | ||
278 | 1822 | per far dimenticare qualcheduno, è di non parlarne punto | ||
279 | 1822 | Carlo Magno, i Longobardi e gl’Italiani formassero un | ||
280 | 1822 | viventi nello stesso paese, e diversi di nome, di | ||
281 | 1822 | di vestiario, d’interessi, e in parte di leggi | ||
282 | 1822 | parte di leggi, tale è lo stato in cui | ||
283 | 1822 | Europa, dopo l’invasioni e gli stabilimenti de’ Barbari | ||
284 | 1822 | relazioni che dovettero formarsi e sussister tra queste due | ||
285 | 1822 | queste due così differenti, e soprattutto così disuguali società | ||
286 | 1822 | stesso genere, la conquista, e nello stesso tempo variamente | ||
287 | 1822 | delle cose più importanti e più caratteristiche d’un | ||
288 | 1822 | d’un tal tempo; e, non meno certamente, anzi | ||
289 | 1822 | questa falsa opinione, perchè è stata ricevuta da molti | ||
290 | 1822 | ricevuta da molti scrittori, e, tra gli altri, dal | ||
291 | 1822 | l’autorità dell’anonimo; e, per provare che fu | ||
292 | 1822 | il ripudio di Ermengarda e il nuovo matrimonio di | ||
293 | 1822 | uno scrittore così diligente e sagace, possono servire per | ||
294 | 1822 | dovessero succedergli nel regno. E in quanto all’umane | ||
295 | 1822 | scritte, ma da consuetudini; e che la consuetudine de | ||
296 | 1822 | stati creati re Carlo e Carlomanno, dopo la morte | ||
297 | 1822 | parlato di leggi divine e umane, Adriano non avrebbe | ||
298 | 1822 | Questa formola usata continuamente, e nelle lettere de’ papi | ||
299 | 1822 | papi ai re Franchi, e nelle cronache, per indicar | ||
300 | 1822 | pretendevano dai re longobardi, è stata interpretata in diverse | ||
301 | 1822 | queste giustizie: «allodiali, rendite e diritti, che appartenevano alla | ||
302 | 1822 | la quale, del resto, è contradetta dai documenti medesimi | ||
303 | 1822 | cioè tutti i patrimoni, e i diritti, i luoghi | ||
304 | 1822 | Una congettura più pensata è proposta dal signor Sismondi | ||
305 | 1822 | Francia governate da giudici; è quindi probabile che, nelle | ||
306 | 1822 | giustizie [15].» Ma, in verità, è troppo poco per costituire | ||
307 | 1822 | significato presso i Franchi; e non ce n’è | ||
308 | 1822 | e non ce n’è, ch’io sappia, un | ||
309 | 1822 | se non m’inganno, è quello che si cerca | ||
310 | 1822 | Capitolari di Carlo Magno è intimata una pena al | ||
311 | 1822 | avrà fatte le giustizie [16]; è comandato di protegger le | ||
312 | 1822 | degli orfani, de’ pupilli [17]; è prescritto che i deboli | ||
313 | 1822 | ognuno vede, il vocabolo è adoprato a significare, in | ||
314 | 1822 | senso generalissimo, ciò che è dovuto; e un tal | ||
315 | 1822 | ciò che è dovuto; e un tal senso conviene | ||
316 | 1822 | dir così, in corso. E, se c’è bisogno | ||
317 | 1822 | corso. E, se c’è bisogno d’altri argomenti | ||
318 | 1822 | leggi citati or ora, è detto più volte fare | ||
319 | 1822 | locuzioni convenientissime, nell’uno e nell’altro caso, al | ||
320 | 1822 | senso che abbiam detto, e che non n’avrebbero | ||
321 | 1822 | alcuno, se, per giustizie e giustizia, si dovesse intender | ||
322 | 1822 | quelli che abbiam citati, e esempi relativi alle giustizie | ||
323 | 1822 | molti sensi leggermente distinti e analoghi, ha molte volte | ||
324 | 1822 | Mie sono le giustizie e l’impero» dice Dio | ||
325 | 1822 | ho insegnato i comandamenti e le giustizie» dice Mosè | ||
326 | 1822 | il passaggio delle Chiuse, e la fuga de’ Longobardi | ||
327 | 1822 | dell’insuperabilità delle Chiuse, e d’una gran resistenza | ||
328 | 1822 | accennati nelle Notizie Storiche, e che si trovan dispersi | ||
329 | 1822 | citato nelle Notizie suddette, è, credo, il solo che | ||
330 | 1822 | memorie di quella guerra, è inclinato a credere all | ||
331 | 1822 | avuto un partito poderoso; e Desiderio non seppe disarmar | ||
332 | 1822 | molti Longobardi a Carlo, e la conservazione del regno | ||
333 | 1822 | anteriore. ¶ L’altro fatto è l’essere stata indicata | ||
334 | 1822 | insegnargli un passo sconosciuto; e condusse infatti l’esercito | ||
335 | 1822 | tre secoli all’avvenimento, e solenne romanziere, non merita | ||
336 | 1822 | merita fede alcuna, quando è in opposizione con l | ||
337 | 1822 | fatti scelti nelle cronache e nelle memorie d’ogni | ||
338 | 1822 | nella tragedia stessa. S’è detto scelti; perchè quelle | ||
339 | 1822 | scelti; perchè quelle cronache e quelle memorie sono non | ||
340 | 1822 | voler formarsi, per quanto è possibile, un tal concetto | ||
341 | 1822 | possibile, un tal concetto, è necessario ricavare dalle relazioni | ||
342 | 1822 | o ingannati, o appassionati, e spesso posteriori di molto | ||
343 | 1822 | più carattere di probabilità, e s’accomoda meglio con | ||
344 | 1822 | come la parte certa e fondamentale della storia. Chi | ||
345 | 1822 | meglio una tale scelta; e le Notizie suddette sono | ||
346 | 1822 | alcuni punti più disputati; e nello stesso tempo, qualche | ||
347 | 1822 | stesso tempo, qualche schiarimento, e qualche riflessione su dei | ||
348 | 1822 | anche netta d’errori e di dubbi, non è | ||
349 | 1822 | e di dubbi, non è ancora la storia, nè | ||
350 | 1822 | operanti; i loro fini e le loro inclinazioni; la | ||
351 | 1822 | l’ingiustizia di quelli e di queste, indipendentemente dalle | ||
352 | 1822 | più ne’ fatti stessi; e sono però i dati | ||
353 | 1822 | rettamente. Dalla lettura attenta e replicata de’ documenti che | ||
354 | 1822 | di storia su cui è fondata questa tragedia, è | ||
355 | 1822 | è fondata questa tragedia, è risultato all’autore un | ||
356 | 1822 | che ne hanno avuto e lasciato storici d’alto | ||
357 | 1822 | Per quanto dovesse essere, e fosse, diffidente del suo | ||
358 | 1822 | diffidente del suo giudizio, e propenso a credere più | ||
359 | 1822 | spirito storico del dramma è in molti punti affatto | ||
360 | 1822 | più riputate storie moderne, e per conseguenza all’opinione | ||
361 | 1822 | d’una tragedia, non è lo scopo unico e | ||
362 | 1822 | è lo scopo unico e nemmeno il primario di | ||
363 | 1822 | quanto sarebbe cosa vana e puerile lo spender tante | ||
364 | 1822 | altri sono state proposte, e comunemente ricevute opinioni assolutamente | ||
365 | 1822 | quanto importi questa storia, e quanto ancora ci manchi | ||
366 | 1822 | farne uno studio serio, e a intraprenderne il lavoro | ||
367 | 1822 | il lavoro con nuove e più certe mire, con | ||
368 | 1822 | gli aiuti più generali e più potenti che dà | ||
369 | 1822 | idee relative alla storia, e con un’utile e | ||
370 | 1822 | e con un’utile e ragionata diffidenza, la quale | ||
371 | 1822 | per nulla il rispetto e la riconoscenza dovuta a | ||
372 | 1822 | Del matrimonio d’Adelchi e di Gisla. ¶ Il solo | ||
373 | 1822 | proposta di queste nozze, è la lettera, con cui | ||
374 | 1822 | due re Franchi, Carlo e Carlomanno, dall’imparentarsi con | ||
375 | 1822 | il matrimonio fu proposto, e quattordici quando il ripudio | ||
376 | 1822 | scrittore di que' tempi, e allevato nel palazzo di | ||
377 | 1822 | nella sua prima gioventù [4]. E fu badessa di Chelle | ||
378 | 1822 | che le scrisse Alcuino [5], e dalla carta d’una | ||
379 | 1822 | santissimi sacerdoti, perchè inferma e sterile [7]. Il Basnage, terzo | ||
380 | 1822 | del divorzio tra Carlomagno e la figlia di Desiderio | ||
381 | 1822 | secolo dopo il fatto, e piena di favole incoerenti | ||
382 | 1822 | per tanto tempo spacciate e tenute come l’unica | ||
383 | 1822 | storia di quell’epoca, e ne soffogarono il concetto | ||
384 | 1822 | soffogarono il concetto vero e importante. Abbiam citata questa | ||
385 | 1822 | delle scienze, delle lettere e delle arti. Opera periodica | ||
386 | 1822 | i municìpi; quest’ultimo e ciò che vien dopo | ||
387 | 1822 | autore, facendo, come s'è accennato da principio, delle | ||
388 | 1822 | d’una questione sola, e di quella alla quale | ||
389 | 1822 | Cavense esplorato dal Pellegrini e dal Giannone, il signor | ||
390 | 1822 | tutti i sudditi lombardi e italiani. Il dubbio pare | ||
391 | 1822 | la sede del tribunale e quindi il circondario giurisdizionale | ||
392 | 1822 | fondato su tanto ricerche e su tanti confronti; e | ||
393 | 1822 | e su tanti confronti; e lui non avvedersene. E | ||
394 | 1822 | e lui non avvedersene. E non sarebbe meno singolare | ||
395 | 1822 | fatto di due secoli, e d'un'intera popolazione | ||
396 | 1822 | d'un'intera popolazione, e del quale dovrebbero rimaner | ||
397 | 1822 | si trovasse dimostrato accidentalmente e indirettamente, non dal testimonio | ||
398 | 1822 | lettore), qui un suum e un omnibus. Ma se | ||
399 | 1822 | secondo il codice Cavense) è composta di due parti | ||
400 | 1822 | rivolto al suo giudice, e d'aver ricevuta da | ||
401 | 1822 | vada alla sua città e dal suo giudice, e | ||
402 | 1822 | e dal suo giudice, e gli esponga la sua | ||
403 | 1822 | Che se non gli è fatta giustizia, allora venga | ||
404 | 1822 | giudice, paghi cinquanta soldi, e se non è in | ||
405 | 1822 | soldi, e se non è in caso .... ¶ Perciò vogliamo | ||
406 | 1822 | vada dal suo giudice, e riceva la sentenza che | ||
407 | 1822 | a giudice, non c’è per altro, se non | ||
408 | 1822 | dovuto staccar dalla legge e riferire quel solo brano | ||
409 | 1822 | aggiunto a giudice, c’è tre volte prima di | ||
410 | 1822 | prima di quel brano, e due volte dopo. E | ||
411 | 1822 | e due volte dopo. E in questi luoghi, cosa | ||
412 | 1822 | indica? S’insiste forse, e si domanda perchè mai | ||
413 | 1822 | tanto il superfluo? C’è egli da maravigliarsi che | ||
414 | 1822 | quell’interpretazione, non c’è bisogno di ricorrere ad | ||
415 | 1822 | ricorrere ad argomenti generali, e ad esempi ideali. Abbiamo | ||
416 | 1822 | accozzati insieme la città e il giudice, anzi il | ||
417 | 1822 | Una di queste leggi è di Liutprando: ne diamo | ||
418 | 1822 | sia punito di morte, e ogni suo avere ricada | ||
419 | 1822 | medesimo [101]. » L’altra legge è la sesta del nostro | ||
420 | 1822 | di cui, come s’è accennato or ora, dovremo | ||
421 | 1822 | contro un giudice longobardo, e viceversa, se un Longobardo | ||
422 | 1822 | italiano, non era nulla. E s’osservi che la | ||
423 | 1822 | quel sistema, tra città e giudice c’era una | ||
424 | 1822 | era una relazione speciale; e quindi, che l’accompagnare | ||
425 | 1822 | necessità; appunto come s’è detto di diocesi e | ||
426 | 1822 | è detto di diocesi e vescovo, e si potrebbe | ||
427 | 1822 | di diocesi e vescovo, e si potrebbe dire di | ||
428 | 1822 | idea di quel sistema, e del suo particolare vocabolario | ||
429 | 1822 | particolare vocabolario, questa relazione è tanto ovvia, che, in | ||
430 | 1822 | venuta in mente addirittura, e in maniera da non | ||
431 | 1822 | cosa da affermarsi incidentemente e senza discussione) un significato | ||
432 | 1822 | sè altri giudici inferiori, e sopra di sè il | ||
433 | 1822 | quale se fosse adottato e applicato generalmente, ci sarebbero | ||
434 | 1822 | storie quanti voleri, che è quanto dire non ce | ||
435 | 1822 | la data della legge è, affatto indifferente. Si può | ||
436 | 1822 | che la Nota chiede, e supporre addirittura che quella | ||
437 | 1822 | longobardica prima de’ Franchi, e di quel re che | ||
438 | 1822 | d’un consenso formale; e domandererno solamente in qual | ||
439 | 1822 | il popolo, voglia parlare e di Longobardi e d | ||
440 | 1822 | parlare e di Longobardi e d’Italiani, non è | ||
441 | 1822 | e d’Italiani, non è una cosa che si | ||
442 | 1822 | deputato, ma col concorso e voto collegiale di vostri | ||
443 | 1822 | i litiganti siano italiani, e e di giudici misti | ||
444 | 1822 | litiganti siano italiani, e e di giudici misti, quando | ||
445 | 1822 | si agiti fra Italiani e Longobardi. Ora, se i | ||
446 | 1822 | state confuse? Perchè, dico, e come mai, se Italiani | ||
447 | 1822 | come mai, se Italiani e Longobardi erano due popoli | ||
448 | 1822 | ai vinti, non c’è nulla di straordinario; ma | ||
449 | 1822 | insieme, che conclusione c’è? Se la Nota avesse | ||
450 | 1822 | avesse voluto che Longobardi e Italiani concorressero insieme alla | ||
451 | 1822 | di due ordini diversi e separati di giudici, è | ||
452 | 1822 | e separati di giudici, è una cosa che non | ||
453 | 1822 | mentre era così necessario e insieme così facile il | ||
454 | 1822 | nelle leggi franco‑longobardiche, e in quelle stesse di | ||
455 | 1822 | di placiti. Ora, c’è egli in queste leggi | ||
456 | 1822 | gli uni di Longobardi e Franchi, gli altri d | ||
457 | 1822 | gli altri d’Italiani? E se nelle leggi puramente | ||
458 | 1822 | leggi puramente longobardiche, c’è pure qualche traccia sicura | ||
459 | 1822 | d’adunanze popolari, c’è egli la minima traccia | ||
460 | 1822 | francesi per l’Italia?, e alla soluzione: Leggasi la | ||
461 | 1822 | all’ordine, al popolo e al clero di Milano | ||
462 | 1822 | all’ordine, al popolo e al clero di Milano | ||
463 | 1822 | al clero di Milano? E come mai i dotti | ||
464 | 1822 | hanno fatte così varie e così diligenti ricerche per | ||
465 | 1822 | dir così, del municipio, e a proposito di Milano | ||
466 | 1822 | non n’hanno parlato, è perchè non ce n | ||
467 | 1822 | perchè non ce n’è nessuna. Ce n’è | ||
468 | 1822 | è nessuna. Ce n’è una ai preti, ai | ||
469 | 1822 | ai preti, ai diaconi e al clero della Chiesa | ||
470 | 1822 | clero della Chiesa milanese [94], e due altre al popolo | ||
471 | 1822 | son cose molto diverse. E del resto, per ricavarne | ||
472 | 1822 | perchè queste (la prima e la seconda indubitabilmente; l | ||
473 | 1822 | quella parte del clero e del popolo milanese che | ||
474 | 1822 | quell’attaccamento al passato, e per quella fiducia nell | ||
475 | 1822 | dove non si trova? È lecito, anzi conveniente il | ||
476 | 1822 | certamente stata più strana. È, dico, da credere che | ||
477 | 1822 | quali la parola c'è, l'abbia trasportata da | ||
478 | 1822 | questi a quelli, inavvertentemente, e senza pensare quanto importasse | ||
479 | 1822 | tempo al regno longobardico, è cosa molto controversa tra | ||
480 | 1822 | Carlo Troya, erudito napoletano, e pubblicata nel Giornale ivi | ||
481 | 1822 | Longobardi) da quest’oggetto, è fondato su un altro | ||
482 | 1822 | cose, rimanere in piedi. E di più questa cagione | ||
483 | 1822 | di più questa cagione è enunciata con un termine | ||
484 | 1822 | con un termine generalissimo e relativo, e quindi inapplicabile | ||
485 | 1822 | termine generalissimo e relativo, e quindi inapplicabile quando non | ||
486 | 1822 | di questa gelosia, c’è bisogno di sapere di | ||
487 | 1822 | maniera, che tutte vogliano e facciano tanto e non | ||
488 | 1822 | vogliano e facciano tanto e non più; e che | ||
489 | 1822 | tanto e non più; e che quindi, avendo a | ||
490 | 1822 | con una deliberazione ponderata, e per mezzo di leggi | ||
491 | 1822 | per l’appunto quanto è necessario per stabilire su | ||
492 | 1822 | essi il suo dominio; e si direbbe di più | ||
493 | 1822 | sola specie, una sola e universale misura di dominio | ||
494 | 1822 | dominio. Ma, nè questa è la forza delle cose | ||
495 | 1822 | cose, nè la questione è di quelle che si | ||
496 | 1822 | che riguarda le cagioni) è se i fatti speciali | ||
497 | 1822 | italiani, se la specie e la misura del dominio | ||
498 | 1822 | i Longobardi hanno voluto e potuto stabilire sugl’Italiani | ||
499 | 1822 | la continuazione di quelli. È vero che l’autore | ||
500 | 1822 | le loro leggi civili e religiose, quanto più presumere |