Karol Wojtyła, Slavorum Apostoli , 1985
concordanze di «è»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1985 | ben compresa l'origine e siano ben considerati il | ||
2 | 1985 | considerati il suo valore e il suo significato, può | ||
3 | 1985 | la sua tradizione religiosa, e diventare, altresì, una base | ||
4 | 1985 | assetto, i santi Cirillo e Metodio ci propongono un | ||
5 | 1985 | in ragione dei tanti e complessi problemi di ordine | ||
6 | 1985 | problemi di ordine religioso e culturale, civile e internazionale | ||
7 | 1985 | religioso e culturale, civile e internazionale, cerca una vitale | ||
8 | 1985 | Oriente che in Occidente e, in essa, alla Chiesa | ||
9 | 1985 | anche per i cristiani e gli uomini del nostro | ||
10 | 1985 | insieme la comunione. ¶ Ma è sul terreno specifico dell | ||
11 | 1985 | l'esempio di Cirillo e Metodio. Tale attività, infatti | ||
12 | 1985 | Metodio. Tale attività, infatti, è compito essenziale della Chiesa | ||
13 | 1985 | essenziale della Chiesa, ed è oggi urgente nella forma | ||
14 | 1985 | con la religione eminentemente e incessantemente la promossero ed | ||
15 | 1985 | di antica data possono e debbono aiutare le Chiese | ||
16 | 1985 | progredire in essa [42]. ¶ 27. Cirillo e Metodio sono come gli | ||
17 | 1985 | tra la tradizione orientale e la tradizione occidentale, che | ||
18 | 1985 | Chiese sorelle d'Oriente e d'Occidente, per ritrovare | ||
19 | 1985 | ritrovare mediante il dialogo e la preghiera l'unità | ||
20 | 1985 | visibile nella comunione perfetta e totale, "l'unità che | ||
21 | 1985 | visita a Bari non è assorbimento e neppure fusione | ||
22 | 1985 | Bari non è assorbimento e neppure fusione" [43]. L'unità | ||
23 | 1985 | neppure fusione" [43]. L'unità è l'incontro nella verità | ||
24 | 1985 | l'incontro nella verità e nell'amore, che ci | ||
25 | 1985 | donati dallo Spirito. Cirillo e Metodio, nella loro personalità | ||
26 | 1985 | Metodio, nella loro personalità e nella loro opera, sono | ||
27 | 1985 | nostalgia per l'unione" e per l'unità tra | ||
28 | 1985 | Chiese sorelle dell'Oriente e dell'Occidente [44]. Per la | ||
29 | 1985 | attenta alle altre Chiese e tradizioni e, nel contempo | ||
30 | 1985 | altre Chiese e tradizioni e, nel contempo, alla comunione | ||
31 | 1985 | contempo, alla comunione universale e cattolica; se rimanesse chiusa | ||
32 | 1985 | il proprio carisma, Cirillo e Metodio recarono un contributo | ||
33 | 1985 | della sua unione civile e culturale. Nemmeno oggi esiste | ||
34 | 1985 | per superare le tensioni e riparare le rotture e | ||
35 | 1985 | e riparare le rotture e gli antagonismi sia nell | ||
36 | 1985 | spaventosa distruzione di vite e di valori. Essere cristiani | ||
37 | 1985 | di comunione nella Chiesa e nella società. A questo | ||
38 | 1985 | generoso dei beni culturali e spirituali. ¶ In effetti, una | ||
39 | 1985 | dell'umanità di oggi è quella di ritrovare l | ||
40 | 1985 | di ritrovare l'unità e la comunione per una | ||
41 | 1985 | consapevole di essere segno e sacramento universale di salvezza | ||
42 | 1985 | sacramento universale di salvezza e di unità del genere | ||
43 | 1985 | vari vincoli sociali, tecnici e culturali, possano conseguire anche | ||
44 | 1985 | Chiesa celebri con solennità e con gioia gli undici | ||
45 | 1985 | i popoli slavi, Metodio, e di suo fratello Cirillo | ||
46 | 1985 | della storia della salvezza e nel novero delle Nazioni | ||
47 | 1985 | nella fede, nella speranza e nella carità: ai patriarchi | ||
48 | 1985 | la testimonianza della parola e della vita, sostenute dal | ||
49 | 1985 | conformità alle verità eterne e adattandolo, nello stesso tempo | ||
50 | 1985 | redenta dal Figlio Salvatore e illuminata dallo Spirito Santo | ||
51 | 1985 | i Vescovi di Roma e i Patriarchi di Costantinopoli | ||
52 | 1985 | ricordo di colui che è diventato l'anello che | ||
53 | 1985 | divina Rivelazione dell'Antico e del Nuovo Testamento: "Dopo | ||
54 | 1985 | Metodio, le cui virtù e lotte noi paragoniamo senza | ||
55 | 1985 | Dio" [40]. ¶ VI ¶ IL VANGELO E LA CULTURA ¶ 21. I Fratelli | ||
56 | 1985 | antica, continuata da Bisanzio. E si sa quale importanza | ||
57 | 1985 | l'intera cultura europea e, direttamente o indirettamente, per | ||
58 | 1985 | abitato da popoli slavi -, è contenuto al tempo stesso | ||
59 | 1985 | evangelizzavano, i santi Cirillo e Metodio ebbero particolari meriti | ||
60 | 1985 | meriti per la formazione e lo sviluppo di quella | ||
61 | 1985 | con la creazione, originale e geniale, di un alfabeto | ||
62 | 1985 | contributo fondamentale alla cultura e alla letteratura di tutte | ||
63 | 1985 | sacri, eseguita da Cirillo e Metodio unitamente ai loro | ||
64 | 1985 | loro discepoli. conferì capacità e dignità culturale alla lingua | ||
65 | 1985 | ma anche quella ufficiale e letteraria, e persino la | ||
66 | 1985 | quella ufficiale e letteraria, e persino la lingua comune | ||
67 | 1985 | parte delle Nazioni slave e, in particolare, di tutti | ||
68 | 1985 | lingua. Fino ad oggi è questa la lingua usata | ||
69 | 1985 | ortodosse nell'Europa Orientale e Sud-Orientale, nonché in | ||
70 | 1985 | dell'Europa Occidentale, ed è anche usata nella liturgia | ||
71 | 1985 | Occidente. Essa, inoltre, si è conservata più a lungo | ||
72 | 1985 | di tutti i popoli e di tutte le Nazioni | ||
73 | 1985 | svolta dai santi Cirillo e Metodio, in un certo | ||
74 | 1985 | costantemente presente nella storia e nella vita di questi | ||
75 | 1985 | vita di questi popoli e di queste Nazioni. ¶ VII | ||
76 | 1985 | queste Nazioni. ¶ VII ¶ SIGNIFICATO E IRRADIAZIONE ¶ DEL MILLENNIO CRISTIANO | ||
77 | 1985 | missionaria dei santi Cirillo e Metodio, che cade nella | ||
78 | 1985 | la Moravia, la Slovacchia e la Pannonia, cioè una | ||
79 | 1985 | subentrò il rito latino, e la Boemia fu attribuita | ||
80 | 1985 | avanzata simbiosi di tutte e due le lingue usate | ||
81 | 1985 | liturgia: la lingua slava e la lingua latina. Del | ||
82 | 1985 | servirsi della lingua natìa. E solamente su una tale | ||
83 | 1985 | terminologia cristiana nella Boemia, e da qui, successivamente, svilupparsi | ||
84 | 1985 | da qui, successivamente, svilupparsi e consolidarsi la terminologia ecclesiastica | ||
85 | 1985 | nella Vita di Metodio è il più antico cenno | ||
86 | 1985 | mezzo della Chiesa boema, e per questa via il | ||
87 | 1985 | cirillo-metodiana si affermò e sviluppò meravigliosamente in Bulgaria | ||
88 | 1985 | centri di vita monastica, e qui trovò sviluppo particolare | ||
89 | 1985 | dunque, i santi Cirillo e Metodio furono presto riconosciuti | ||
90 | 1985 | nel secolo IX, consuetudini e credenze pagane. Solamente sul | ||
91 | 1985 | per la loro solidità e vitalità configurano uno dei | ||
92 | 1985 | dei Fratelli di Salonicco è e resta per loro | ||
93 | 1985 | Fratelli di Salonicco è e resta per loro più | ||
94 | 1985 | per loro più profondo e più forte di qualunque | ||
95 | 1985 | che deriva da Costantinopoli e l'occidentale che deriva | ||
96 | 1985 | trama di diverse culture e di un diverso approccio | ||
97 | 1985 | Filosofo e di Metodio e ne sostenne la missione | ||
98 | 1985 | già introdotto in passato e possedevano una liturgia scritta | ||
99 | 1985 | possedevano una liturgia scritta e celebrata nella propria lingua | ||
100 | 1985 | i Copti, i Siriani e molti altri" [29]. ¶ Ricordando che | ||
101 | 1985 | sorgere il suo sole e fa cadere la pioggia | ||
102 | 1985 | aria nel medesimo modo? E voi non vi vergognate | ||
103 | 1985 | l'ebraico, il greco e il latino) decidendo che | ||
104 | 1985 | tutti gli altri popoli e stirpi restino ciechi e | ||
105 | 1985 | e stirpi restino ciechi e sordi! Ditemi: sostenete questo | ||
106 | 1985 | volerlo?" [31]. Alle argomentazioni storiche e dialettiche, che gli venivano | ||
107 | 1985 | confessi che Gesù Cristo è il Signore per la | ||
108 | 1985 | Signore, tutte le genti, e lodatelo, popoli tutti" [34]. ¶ 18. La | ||
109 | 1985 | popoli tutti" [34]. ¶ 18. La Chiesa è cattolica anche perché sa | ||
110 | 1985 | con i pensieri elevati e le giuste attese di | ||
111 | 1985 | attese di ogni uomo e di ogni popolo. Del | ||
112 | 1985 | che ogni uomo, popolo e Nazione, ogni cultura durante | ||
113 | 1985 | attuano come bene, verità e bellezza. Piuttosto, esso spinge | ||
114 | 1985 | esso spinge ad assimilare e a sviluppare tutti questi | ||
115 | 1985 | a viverli con magnanimità e gioia ed a completarli | ||
116 | 1985 | stessa della Chiesa, non è qualcosa di statico, astorico | ||
117 | 1985 | qualcosa di statico, astorico e piattamente uniforme, ma sorge | ||
118 | 1985 | piattamente uniforme, ma sorge e si sviluppa, in un | ||
119 | 1985 | credono nel Dio uno e trino, rivelato da Gesù | ||
120 | 1985 | rivelato da Gesù Cristo e predicato dalla Chiesa con | ||
121 | 1985 | fraterna per ogni uomo e ogni Nazione, grande o | ||
122 | 1985 | Nazione, grande o piccola, e dal riconoscimento leale degli | ||
123 | 1985 | riconoscimento leale degli attributi e dei diritti dei fratelli | ||
124 | 1985 | altresì, nell'attiva corresponsabilità e nella generosa collaborazione di | ||
125 | 1985 | nel modo che le è proprio, con premura materna | ||
126 | 1985 | adopera in ogni latitudine e longitudine geografica ed in | ||
127 | 1985 | a Dio ciascun uomo e tutti gli uomini, per | ||
128 | 1985 | per unirli tra loro e con lui nella sua | ||
129 | 1985 | lui nella sua verità e nel suo amore. ¶ Ogni | ||
130 | 1985 | ogni Nazione, ogni cultura e civiltà hanno un proprio | ||
131 | 1985 | proprio ruolo da svolgere e un proprio posto nel | ||
132 | 1985 | misterioso piano di Dio e nell' universale storia della | ||
133 | 1985 | Fratelli: il Dio "misericordioso e benevolo [35], attendendo che tutti | ||
134 | 1985 | perché tutti si salvino e giungano alla conoscenza della | ||
135 | 1985 | umano soccomba alla debolezza e perisca cadendo nella tentazione | ||
136 | 1985 | in tutti gli anni e tempi non cessa di | ||
137 | 1985 | il tramite dei patriarchi e dei padri e, dopo | ||
138 | 1985 | patriarchi e dei padri e, dopo di loro, per | ||
139 | 1985 | il tramite degli apostoli e dei martiri, degli uomini | ||
140 | 1985 | martiri, degli uomini giusti e dei dottori, che egli | ||
141 | 1985 | che i santi Cirillo e Metodio hanno tradotto per | ||
142 | 1985 | della Chiesa "cose antiche e nuove" [38], è stato trasmesso | ||
143 | 1985 | cose antiche e nuove" [38], è stato trasmesso mediante l | ||
144 | 1985 | trasmesso mediante l'annuncio e la catechesi in conformità | ||
145 | 1985 | critici, in cui emersero e cominciarono ad approfondirsi il | ||
146 | 1985 | approfondirsi il fatale dissidio e l'aspra controversia tra | ||
147 | 1985 | le Chiese dell'Oriente e dell'Occidente. La divisione | ||
148 | 1985 | conservarono una fedeltà ferma e piena di vigilanza alla | ||
149 | 1985 | vigilanza alla retta dottrina e alla tradizione della Chiesa | ||
150 | 1985 | della Chiesa perfettamente unita e, in particolare, alle "istituzioni | ||
151 | 1985 | particolare, alle "istituzioni divine" e alle "istituzioni ecclesiastiche" [26], sulle | ||
152 | 1985 | poggiavano la sua struttura e la sua organizzazione. Questa | ||
153 | 1985 | i grandi compiti missionari e di rimanere in piena | ||
154 | 1985 | in piena unità spirituale e canonica con la Chiesa | ||
155 | 1985 | la Chiesa di Costantinopoli e con le nuove Chiese | ||
156 | 1985 | alle incomprensioni, ai contrasti e, persino, alle diffamazioni e | ||
157 | 1985 | e, persino, alle diffamazioni e persecuzioni fisiche, pur di | ||
158 | 1985 | propri doveri di cristiano e di vescovo e di | ||
159 | 1985 | cristiano e di vescovo e di agli impegni assunti | ||
160 | 1985 | egli accettò come propria e che seppe difendere - convinto | ||
161 | 1985 | davanti alle autorità ecclesiastiche e civili, tutelando particolarmente la | ||
162 | 1985 | liturgia in lingua paleoslava e i fondamentali diritti propri | ||
163 | 1985 | alle sue iniziative pastorali e mettevano in dubbio la | ||
164 | 1985 | CATTOLICO DELLA CHIESA ¶ 16. Non è soltanto il contenuto evangelico | ||
165 | 1985 | annunciata dai santi Cirillo e Metodio, che merita una | ||
166 | 1985 | la Chiesa d'oggi e anche il metodo catechetico | ||
167 | 1985 | anche il metodo catechetico e pastorale, che essi applicarono | ||
168 | 1985 | conforme alla propria mentalità e nel rispetto delle concrete | ||
169 | 1985 | l'autocoscienza della Chiesa e, mediante il suo rinnovamento | ||
170 | 1985 | di salvezza, di pace e di reciproca concordia tra | ||
171 | 1985 | concordia tra i popoli e le Nazioni, al di | ||
172 | 1985 | volontà di Dio creatore e redentore, ad essere dimora | ||
173 | 1985 | il Concilio nell'intento e nella convinzione che esso | ||
174 | 1985 | in grado di preparare e di avviare un periodo | ||
175 | 1985 | un periodo di primavera e di rinascita nella vita | ||
176 | 1985 | nella vita della Chiesa. ¶ E, in tema di universalità | ||
177 | 1985 | l'altro, così si è espresso: ¶ "A formare il | ||
178 | 1985 | Popolo, pur restando uno e unico, si deve estendere | ||
179 | 1985 | la natura umana una, e volle alla fine radunare | ||
180 | 1985 | ma al contrario favorisce e accoglie le capacità e | ||
181 | 1985 | e accoglie le capacità e le risorse e le | ||
182 | 1985 | capacità e le risorse e le consuetudini dei popoli | ||
183 | 1985 | in quanto sono buone, e accogliendole le purifica, le | ||
184 | 1985 | le purifica, le consolida e le eleva... Questo carattere | ||
185 | 1985 | di universalità, che adorna e distingue il Popolo di | ||
186 | 1985 | il Popolo di Dio, è un dono dello stesso | ||
187 | 1985 | a tutta la Chiesa, e così il tutto e | ||
188 | 1985 | e così il tutto e le singole parti s | ||
189 | 1985 | ognuna con le altre e concordemente operando per la | ||
190 | 1985 | particolare alla visione teologica e pastorale, che ispirò l | ||
191 | 1985 | ispirò l'opera apostolica e missionaria di Costantino Filosofo | ||
192 | 1985 | missionaria di Costantino Filosofo e di Metodio e ne | ||
193 | 1985 | Slavi, Cirillo e Metodio, è il loro modo pacifico | ||
194 | 1985 | uomini di cultura ellenica e di formazione bizantina, uomini | ||
195 | 1985 | le differenze tra Costantinopoli e Roma avevano cominciato a | ||
196 | 1985 | ancora lontana. Gli evangelizzatori e maestri degli Slavi si | ||
197 | 1985 | la ricchezza della tradizione e dell'esperienza religiosa che | ||
198 | 1985 | caratterizzava il cristianesimo orientale e che trovava un peculiare | ||
199 | 1985 | riflesso nell'insegnamento teologico e nella celebrazione della sacra | ||
200 | 1985 | Oriente - quali la Georgiana e la Siriaca -, che nel | ||
201 | 1985 | cultura superiore di Costantinopoli e, specialmente, a Costantino Filosofo | ||
202 | 1985 | Filosofo grazie agli studi e ai ripetuti contatti che | ||
203 | 1985 | Fratelli, consapevoli dell'antichità e della legittimità di queste | ||
204 | 1985 | per amore di giustizia e con evidente zelo apostolico | ||
205 | 1985 | la lingua, la liturgia e la cultura latina, trasmesse | ||
206 | 1985 | un sentimento di forza e di compattezza, che contribuiva | ||
207 | 1985 | unità ancora in fieri, e come potesse diventare grande | ||
208 | 1985 | in situazioni tanto complesse e precarie, non tendessero ad | ||
209 | 1985 | superiorità della lingua greca e della cultura bizantina, o | ||
210 | 1985 | bizantina, o gli usi e i comportamenti della società | ||
211 | 1985 | cui essi erano cresciuti e che necessariamente restavano per | ||
212 | 1985 | restavano per loro familiari e cari. Mossi dall'ideale | ||
213 | 1985 | slava i testi ricchi e raffinati della liturgia bizantina | ||
214 | 1985 | popoli le elaborazioni sottili e complesse del diritto greco | ||
215 | 1985 | medesimo programma di concordia e di pace, rispettarono in | ||
216 | 1985 | conto delle tradizionali prerogative e dei diritti ecclesiastici fissati | ||
217 | 1985 | dell'impero d'Oriente e fedeli soggetti al Patriarcato | ||
218 | 1985 | del loro operato missionario e di sottoporre al suo | ||
219 | 1985 | composti in lingua slava e i metodi adottati nell | ||
220 | 1985 | Signore, tutte le genti, e lodatelo, popoli tutti" [23]. Per | ||
221 | 1985 | di un appello ecumenico: è un invito a riedificare | ||
222 | 1985 | riconciliazione, l'unità che è stata gravemente incrinata dopo | ||
223 | 1985 | tempi dei santi Cirillo e Metodio e, in primissimo | ||
224 | 1985 | santi Cirillo e Metodio e, in primissimo luogo, l | ||
225 | 1985 | cui ogni Chiesa locale è chiamata ad arricchire con | ||
226 | 1985 | professione dell'unica fede e nella pratica della carità | ||
227 | 1985 | si intendono le attività e le iniziative che. a | ||
228 | 1985 | varie necessità della Chiesa e l'opportunità dei tempi | ||
229 | 1985 | dei tempi, sono suscitate e ordinate a promuovere l | ||
230 | 1985 | vedere nei santi Cirillo e Metodio gli autentici precursori | ||
231 | 1985 | nella storia della Chiesa e sfortunatamente ancora perdura, "non | ||
232 | 1985 | volontà di Cristo, ma è anche di scandalo al | ||
233 | 1985 | di scandalo al mondo e danneggia la santissima causa | ||
234 | 1985 | da entrambi i Fratelli e, specialmente, da Metodio, in | ||
235 | 1985 | l'unità della fede e dell'amore tra le | ||
236 | 1985 | delle quali erano membri, e cioè la Chiesa di | ||
237 | 1985 | la Chiesa di Costantinopoli e la Chiesa Romana, da | ||
238 | 1985 | Romana, da una parte, e le Chiese nascenti nelle | ||
239 | 1985 | slave, dall'altra, fu e resterà sempre il loro | ||
240 | 1985 | loro grande merito. Questo è tanto maggiore, se si | ||
241 | 1985 | istruisca in modo comprensibile" [15]. È allora che Costantino e | ||
242 | 1985 | È allora che Costantino e Metodio furono invitati a | ||
243 | 1985 | invito, in questa circostanza e in tutte le occasioni | ||
244 | 1985 | tutte le occasioni simili, è mirabilmente espressa dalle parole | ||
245 | 1985 | imperatore: "Per quanto stanco e fisicamente provato, io andrò | ||
246 | 1985 | fede cristiana" [17]. ¶ La verità è la forza del loro | ||
247 | 1985 | del mistero della Redenzione, e la loro opera evangelizzatrice | ||
248 | 1985 | fu adempimento - nel tempo e nelle circostanze concrete - delle | ||
249 | 1985 | potenza della sua Croce e della sua Risurrezione ordinò | ||
250 | 1985 | Così facendo, gli evangelizzatori e maestri dei popoli slavi | ||
251 | 1985 | di Cristo. Non c'è più Giudeo né Greco | ||
252 | 1985 | né Greco; non c'è più schiavo né libero | ||
253 | 1985 | né libero; non c'è più uomo né donna | ||
254 | 1985 | rispetto per le persone e alla sollecitudine disinteressata per | ||
255 | 1985 | di prudenza, di zelo e di carità, indispensabili per | ||
256 | 1985 | futuri credenti la luce, e per indicare loro, al | ||
257 | 1985 | parte di quei popoli e condividerne in tutto la | ||
258 | 1985 | come proprie le difficoltà e i problemi, inevitabili per | ||
259 | 1985 | sotto la pressione militare e culturale del nuovo Impero | ||
260 | 1985 | nuovo Impero romano-germanico, e tentavano di respingere quelle | ||
261 | 1985 | tra la cristianità orientale e quella occidentale, ed i | ||
262 | 1985 | tutta la loro ambigua e dolorosa complessità; non per | ||
263 | 1985 | non per questo Costantino e Metodio tentarono di sottrarsi | ||
264 | 1985 | incomprensione, l'aperta malafede e perfino, per san Metodio | ||
265 | 1985 | tenace proposito di giovare e di servire al bene | ||
266 | 1985 | bene delle genti slave e all'unità della Chiesa | ||
267 | 1985 | nuove forme di vita e di vie efficaci per | ||
268 | 1985 | confini della loro regione e della loro città natale | ||
269 | 1985 | padronanza nella lingua greca e della propria cultura per | ||
270 | 1985 | per quest'opera ardua e singolare, si prefissero di | ||
271 | 1985 | si prefissero di comprendere e di penetrare la lingua | ||
272 | 1985 | la lingua, le usanze e le tradizioni proprie delle | ||
273 | 1985 | che in esse sussistevano e si esprimevano. ¶ 11. Per tradurre | ||
274 | 1985 | di Dio con immagini e concetti che suonassero loro | ||
275 | 1985 | le nozioni della Bibbia e i concetti della teologia | ||
276 | 1985 | contesto di esperienze storiche e di pensieri molto diversi | ||
277 | 1985 | Per difenderne la legittimità e dimostrarne la bontà, san | ||
278 | 1985 | prima insieme col fratello e poi da solo, ad | ||
279 | 1985 | dai santi apostoli Pietro e Paolo alla prima Cattedra | ||
280 | 1985 | le verità da annunciare e da spiegare potessero essere | ||
281 | 1985 | scritte nella lingua slava e risultassero in tal modo | ||
282 | 1985 | di apprendere la lingua e la mentalità dei popoli | ||
283 | 1985 | la determinazione nell'assimilarle e nell'assumere in proprio | ||
284 | 1985 | la stessa loro vita e tradizione, dopo averle purificate | ||
285 | 1985 | la rivelazione, rende Cirillo e Metodio veri modelli per | ||
286 | 1985 | tutti per riscattare tutti e, in particolare, per i | ||
287 | 1985 | Tale comunione deve elevare e sublimare ogni legittimo sentimento | ||
288 | 1985 | apostoli degli Slavi, Cirillo e Metodio, è il loro | ||
289 | 1985 | in quelle lontane regioni, e ne recuperarono e portarono | ||
290 | 1985 | regioni, e ne recuperarono e portarono con sé le | ||
291 | 1985 | suoi popoli "un Vescovo e maestro... che fosse in | ||
292 | 1985 | scelti i santi Cirillo e Metodio, i quali prontamente | ||
293 | 1985 | si misero in viaggio e giunsero nella Grande Moravia | ||
294 | 1985 | reciproci influssi tra Oriente e Occidente - probabilmente già nell | ||
295 | 1985 | viaggi, privazioni, sofferenze, ostilità e persecuzioni, che per Metodio | ||
296 | 1985 | della sacra liturgia, preparati e tradotti da loro in | ||
297 | 1985 | loro in lingua paleoslava e scritti in un nuovo | ||
298 | 1985 | elaborato da Costantino Filosofo e perfettamente adatto ai suoni | ||
299 | 1985 | dall'importante centro civile e religioso di Nitra offrì | ||
300 | 1985 | detta Santa Maria Maggiore, e raccomandò di ordinare Sacerdoti | ||
301 | 1985 | emettere i voti religiosi e a rivestire l'abito | ||
302 | 1985 | parte dell'imperatore bizantino e del patriarca Fozio, in | ||
303 | 1985 | traduzioni della Sacra Scrittura e dei libri liturgici, delle | ||
304 | 1985 | raccolta delle leggi ecclesiastiche e civili bizantine, detta Nomocanone | ||
305 | 1985 | gli guadagnarono il riconoscimento e la fiducia di Pontefici | ||
306 | 1985 | Costantinopolitani, di Imperatori bizantini e di diversi Prìncipi dei | ||
307 | 1985 | Metodio divenne la guida e il legittimo pastore della | ||
308 | 1985 | a quelle Nazioni, ed è unanimamente venerato, insieme col | ||
309 | 1985 | quale annunciatore del Vangelo e maestro "da parte di | ||
310 | 1985 | da parte di Dio e del santo apostolo Pietro | ||
311 | 1985 | del santo apostolo Pietro" [10] e come fondamento della piena | ||
312 | 1985 | Chiese di recente fondazione e le Chiese più antiche | ||
313 | 1985 | antiche. ¶ Per questo, "uomini e donne, umili e potenti | ||
314 | 1985 | uomini e donne, umili e potenti, ricchi e poveri | ||
315 | 1985 | umili e potenti, ricchi e poveri, liberi e servi | ||
316 | 1985 | ricchi e poveri, liberi e servi, vedove ed orfani | ||
317 | 1985 | vedove ed orfani, stranieri e gente del luogo, sani | ||
318 | 1985 | gente del luogo, sani e malati" [11] costituivano la folla | ||
319 | 1985 | sepoltura il buon maestro e pastore, che si era | ||
320 | 1985 | subì una grave crisi, e la persecuzione contro i | ||
321 | 1985 | cessò di produrre frutti e il loro atteggiamento pastorale | ||
322 | 1985 | vivo per la Chiesa e per i missionari di | ||
323 | 1985 | cultura, i fratelli Cirillo e Metodio seppero farsi apostoli | ||
324 | 1985 | fede nella sua promessa, è sempre una misteriosa e | ||
325 | 1985 | è sempre una misteriosa e fertile condizione per lo | ||
326 | 1985 | condizione per lo sviluppo e la crescita del Popolo | ||
327 | 1985 | paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo | ||
328 | 1985 | te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande | ||
329 | 1985 | grande il tuo nome e diventerai una benedizione" [13]. ¶ Durante | ||
330 | 1985 | presentò davanti a lui e lo implorò di recarsi | ||
331 | 1985 | Dio: "Passa in Macedonia e aiutaci" [14]. ¶ La divina Provvidenza | ||
332 | 1985 | espresse con la voce e l'autorità dell'imperatore | ||
333 | 1985 | dell'imperatore di Bisanzio e del Patriarca della Chiesa | ||
334 | 1985 | avanzata organizzazione dello Stato e la raffinata cultura di | ||
335 | 1985 | dall'Italia, dalla Grecia e dalla Germania, che ci | ||
336 | 1985 | indirizzi verso la verità e ci istruisca in modo | ||
337 | 1985 | EVANGELIZZATRICE ¶ DEI SANTI CIRILLO E METODIO ¶ DOPO UNDICI SECOLI | ||
338 | 1985 | Slavi, i santi Cirillo e Metodio, rimangono nella memoria | ||
339 | 1985 | il loro ricordo si è fatto particolarmente vivo ed | ||
340 | 1985 | tra le Nazioni slave, e memore dell'inestimabile contributo | ||
341 | 1985 | Vangelo fra quelle genti e, al tempo stesso, alla | ||
342 | 1985 | convivenza, dello sviluppo umano e del rispetto dell'intrinseca | ||
343 | 1985 | proclamai i santi Cirillo e Metodio compatroni d'Europa | ||
344 | 1985 | tracciata dai miei Predecessori e, segnatamente, da Leone XIII | ||
345 | 1985 | Epistola enciclica Grande munus [2], e da Paolo VI, che | ||
346 | 1985 | l'attenzione dei cristiani e di tutti gli uomini | ||
347 | 1985 | il bene, la concordia e l'unità dell'Europa | ||
348 | 1985 | di Benedetto, di Cirillo e di Metodio, come concreti | ||
349 | 1985 | Metodio, come concreti modelli e sostegni spirituali per i | ||
350 | 1985 | cristiani della nostra età e, specialmente, per le Nazioni | ||
351 | 1985 | soprattutto grazie alla preghiera e all'opera di questi | ||
352 | 1985 | ed originalmente nella Chiesa e nella tradizione cristiana. ¶ La | ||
353 | 1985 | graduale superamento in Europa e nel mondo di tutto | ||
354 | 1985 | oggetto della mia preghiera e riflessione. La prima fu | ||
355 | 1985 | nell'anno 1980, del felice e promettente dialogo teologico tra | ||
356 | 1985 | tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse nell | ||
357 | 1985 | volle ricordare alla Chiesa e al mondo i meriti | ||
358 | 1985 | città che ne accolse e ne custodisce tuttora con | ||
359 | 1985 | san Pietro dalla Polonia e, dunque, dal mezzo delle | ||
360 | 1985 | eventi dell'ultimo secolo e, specialmente, degli ultimi decenni | ||
361 | 1985 | alla luce delle situazioni e delle esperienze proprie della | ||
362 | 1985 | storia del XX secolo e, prima di tutto, quel | ||
363 | 1985 | grande evento che si è verificato nella vita della | ||
364 | 1985 | Alla luce del magistero e dell'indirizzo pastorale di | ||
365 | 1985 | modo nuovo - più maturo e profondo - queste due sante | ||
366 | 1985 | separano ormai undici secoli, e leggere, altresì, nella loro | ||
367 | 1985 | altresì, nella loro vita e attività apostolica i contenuti | ||
368 | 1985 | pienezza nella nostra epoca e portassero nuovi frutti. ¶ II | ||
369 | 1985 | che tanto strettamente le è unita, del fratello san | ||
370 | 1985 | ricerca storica le precisazioni e le discussioni intorno ai | ||
371 | 1985 | i due santi Fratelli, è l'attuale Salonicco, che | ||
372 | 1985 | centro di vita commerciale e politica dell'Impero bizantino | ||
373 | 1985 | rilievo nella vita intellettuale e sociale di quella regione | ||
374 | 1985 | era il fratello maggiore e verosimilmente il suo nome | ||
375 | 1985 | nacque tra gli anni 815 e 820. Minore d'età, Costantino | ||
376 | 1985 | Per le eccezionali doti e conoscenze culturali e religiose | ||
377 | 1985 | doti e conoscenze culturali e religiose egli si vide | ||
378 | 1985 | Santa Sofia in Costantinopoli e, nel contempo, l'incarico | ||
379 | 1985 | per dedicarsi agli studi e alla vita contemplativa, fuori | ||
380 | 1985 | di Filosofo, con cui è tuttora conosciuto. Più tardi | ||
381 | 1985 | fu inviato dall'imperatore e dal Patriarca in missione | ||
382 | 1985 | il fratello maggiore Metodio e condividere con lui la | ||
383 | 1985 | qualità di esperto religioso e culturale. Durante la permanenza | ||
384 | 1985 | san Clemente, papa romano e martire, già esiliato in | ||
385 | 1985 | per i secoli successivi e, in modo particolare, per | ||
386 | 1985 | dall'incarnazione di Cristo (e secondo il computo bizantino | ||
387 | 1985 | si addensavano sopra Costantinopoli e ostili tensioni minacciavano sempre | ||
388 | 1985 | di più la quiete e la vita delle Nazioni | ||
389 | 1985 | la vita delle Nazioni, e persino i sacri vincoli | ||
390 | 1985 | vincoli della fratellanza cristiana e della comunione tra le | ||
391 | 1985 | le Chiese dell'Oriente e dell'Occidente. ¶ Nella sua | ||
392 | 1985 | di salvezza, di pace e di riconciliazione che aveva | ||
393 | 1985 | sacro in latino greco e slavo" [47], adorando Dio e | ||
394 | 1985 | e slavo" [47], adorando Dio e venerando il primo arcivescovo | ||
395 | 1985 | radicata nella successione apostolica e collegata in unità di | ||
396 | 1985 | in unità di fede e di amore sia con | ||
397 | 1985 | fu sepolto san Cirillo; ¶ - e presso le Tombe di | ||
398 | 1985 | delle Nazioni slave: conserva e benedici questa tua opera | ||
399 | 1985 | giunse per questi popoli e per queste Nazioni la | ||
400 | 1985 | la "pienezza dei tempi" e i santi missionari di | ||
401 | 1985 | seguendo le loro orme e quelle dei loro successori | ||
402 | 1985 | Buona Novella della salvezza, e davanti a loro, testimoniarono | ||
403 | 1985 | quale, per noi uomini e per la nostra salvezza | ||
404 | 1985 | salvezza, discese dal cielo e per opera dello Spirito | ||
405 | 1985 | dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della | ||
406 | 1985 | seno della Vergine Maria e si è fatto uomo | ||
407 | 1985 | Vergine Maria e si è fatto uomo; ¶ - che, infine | ||
408 | 1985 | lo Spirito della potenza e della consolazione, perché ogni | ||
409 | 1985 | la dignità di figlio e diventare coerede delle indefettibili | ||
410 | 1985 | tocca l'uomo vivente e abbraccia l'intera sua | ||
411 | 1985 | l'intera sua vita e la storia di tutti | ||
412 | 1985 | oggi tutta la Chiesa e fa' che gli uomini | ||
413 | 1985 | fa' che gli uomini e le Nazioni, che, grazie | ||
414 | 1985 | accolsero te, Dio vero, e mediante il Battesimo entrarono | ||
415 | 1985 | ad accogliere con entusiasmo e fiducia questo programma evangelico | ||
416 | 1985 | dovuta nella vita privata e in quella pubblica! ¶ - Possano | ||
417 | 1985 | nella carità, nella giustizia e nel godimento della pace | ||
418 | 1985 | le comunità, la terra e l'intero cosmo! ¶ - Consci | ||
419 | 1985 | loro dignità di uomini e di figli di Dio | ||
420 | 1985 | di superare ogni odio e di vincere il male | ||
421 | 1985 | dell'unità religioso-cristiana e della fraterna comunione di | ||
422 | 1985 | che, superata l'incomprensione e la sfiducia reciproca e | ||
423 | 1985 | e la sfiducia reciproca e vinti i conflitti ideologici | ||
424 | 1985 | un esempio di giusta e pacifica convivenza, nel mutuo | ||
425 | 1985 | convivenza, nel mutuo rispetto e nell'inviolata libertà. ¶ 31. A | ||
426 | 1985 | Spirito che sei sostegno e maestro di ogni santità | ||
427 | 1985 | di ieri, di oggi e di domani, la Chiesa | ||
428 | 1985 | domani, la Chiesa che è in Europa e che | ||
429 | 1985 | che è in Europa e che è diffusa su | ||
430 | 1985 | in Europa e che è diffusa su tutta la | ||
431 | 1985 | tanti diversi doni, antichi e nuovi, immessi nel tesoro | ||
432 | 1985 | fede, per il retaggio e il contributo da esse | ||
433 | 1985 | Chiesa, il continente europeo e il mondo intero! Non | ||
434 | 1985 | venga meno nell'Europa e nel mondo d'oggi | ||
435 | 1985 | ciò che di originale e di valido le Nazioni | ||
436 | 1985 | Nazioni slave hanno recato e recano al patrimonio spirituale | ||
437 | 1985 | patrimonio spirituale della Chiesa e dell'umanità. La Chiesa | ||
438 | 1985 | solidarietà spirituale con loro e ribadisce la propria responsabilità | ||
439 | 1985 | opera di salvezza che è chiamata ad attuare anche | ||
440 | 1985 | ai confini della terra. È indispensabile risalire al passato | ||
441 | 1985 | luce, la realtà attuale e presagire il domani. La | ||
442 | 1985 | La missione della Chiesa è, infatti, sempre orientata e | ||
443 | 1985 | è, infatti, sempre orientata e protesa con indefettibile speranza | ||
444 | 1985 | apparire gravido di minacce e di incertezze, lo deponiamo | ||
445 | 1985 | Madre del tuo Figlio e Madre della Chiesa, quella | ||
446 | 1985 | dei tuoi apostoli Pietro e Paolo e dei santi | ||
447 | 1985 | apostoli Pietro e Paolo e dei santi Benedetto, Cirillo | ||
448 | 1985 | dei santi Benedetto, Cirillo e Metodio, di Agostino e | ||
449 | 1985 | e Metodio, di Agostino e Bonifacio e di tutti | ||
450 | 1985 | di Agostino e Bonifacio e di tutti gli altri | ||
451 | 1985 | nella fede, nella speranza e nella carità, annunciarono ai | ||
452 | 1985 | padri la tua salvezza e la tua pace, e | ||
453 | 1985 | e la tua pace, e con le fatiche della | ||
454 | 1985 | sulla tua santa legge e sull'aiuto della tua | ||
455 | 1985 | dei tempi vivificherà tutto e tutti nella Gerusalemme celeste | ||
456 | 1985 | Amen . ¶ A voi, Fratelli e Sorelle carissimi, la mia |